April 29, 2016

Il fotografo di matrimonio… Scegliete quello giusto?

blog

Studio Fotografico BacciCome lo scegliete il vostro fotografo di matrimonio? Ormai è già da un po’ di tempo che vado professando per i social network che le fotografie sono una testimonianza importante della nostra vita, un ricordo tangibile di quello che stiamo facendo, di quello che stiamo provando. Ma quand’è che vogliamo usare la fotografia per ricordarci di un momento? Quando il momento stesso, la giornata, è per noi importante e unica.

Il giorno del Matrimonio è senza dubbio un giorno unico che racchiude dentro di sè tantissime storie, tantissimi ricordi, tantissime emozioni che vorremmo un domani rivivere grazie alle fotografie. Dico sempre ai miei sposi che le foto sono ciò di più prezioso che vi rimarrà del giorno del matrimonio…oltre ai bei ricordi ovviamente. Ecco perchè è indispensabile scegliere un buon fotografo!

– Siate consapevoli di quanto IMPORTANTI diventeranno le FOTO nel tempo. Le fotografie serviranno per rivivere il giorno del matrimonio a distanza di anni, per ricordare non solo ciò che è accaduto, ma anche le sensazioni che avete provato, com’erano vestiti i vostri amici, i vostri parenti… Un buon fotografo di matrimonio catturerà i momenti, gli attimi, le espressioni, le risate, le lacrime di gioia e le situazioni che rivelano pensieri e sentimenti che verranno riattivati per  anni solo attraverso le foto!

– Non dovete scegliere il FOTOGRAFO basandovi  solo sul parere di altre persone. Questo è il vostro matrimonio. Aiuti e consigli sono sempre ben accetti, ma dovete scegliere soprattutto per il vostro gusto, per delle vostre sensazioni. Il matrimonio è il VOSTRO, lo ripeto. Fate in modo che il fotografo che immortalerà uno dei momenti più importanti della vostra vita sia scelto da VOI. Prendetevi del tempo per parlare con il fotografo, per vedere il suo lavoro, per capire chi è, che persona è, per capire cosa gli piace e soprattutto per dire al fotografo chi siete voi e cosa vi piace. Raccontate la vostra vita al fotografo, come tu e il tuo partner vi siete conosciuti, cosa fate di lavoro, lo stile del vostro matrimonio, se c’è un dress-code ecc. Il fotografo sarà contentissimo di parlare di tutto ciò che riguarda il suo lavoro e di tutto ciò che piace a voi (e non solo di prezzi e pacchetti, che è un argomento da toccare, ma non l’unico!).

– C’è feeling con il fotografo? Una volta considerato il fotografo di matrimonio per la sua esperienza e una volta visti i lavori che vi ha mostrato, ora è importantissimo pensare in funzione del giorno del matrimonio e a quanto tempo dovrete trascorrere a stretto contatto con il fotografo stesso. Il modo di fare del fotografo, il suo “mettervi a proprio agio”, la sua professionalità ma soprattutto la sua personalità deve essere compatibile con la vostra. Insomma, vi piace come persona? Non esistono fotografi “perfetti”, ma solo fotografi che rispecchiano il nostro modo di essere. In definitiva: fidatevi del vostro istinto nella scelta del fotografo.

– Non abbiate paura di porre domande. Il fotografo di matrimonio, per quanto possa essere amichevole e incline al vostro modo di essere, non vi conosce e non sa chi sono i vostri ospiti più importanti, chi sono i membri delle vostre famiglie. Dategli queste dritte in più, eviterete così di trovarvi alla fine con tonnellate  di foto di invitati  e solo poche della vostra famiglia. Un consiglio: non date per scontato nulla, spiegategli che cosa volete e quali sono le vostre aspettative, o se volete un servizio in particolare incluso nel prezzo, chiaritelo prima! Parlate in dettaglio, tirate giù una scaletta del giorno del matrimonio insieme al fotografo.

– Scegliere UN FOTOGRAFO solo in base al prezzo…?  Se la qualità è importante per voi, la scelta in base al solo prezzo potrebbe riservarvi delle brutte sorprese. I migliori  fotografi difficilmente abbasseranno i prezzi, ma  potrebbero offrirvi ulteriori servizi aggiuntivi o condizioni favorevoli che potrebbero determinare una maggiore convenienza. Ricordate che  il prezzo sarà dimenticato quando vi emozionerete sfogliando l’album del vostro matrimonio, soprattutto se il fotografo avrà fatto un buon lavoro. Dico sempre che 50euro spesi bene sono sempre meglio di 10/15euro buttati via, soprattutto se si parla di un giorno importante come il giorno del Matrimonio.

– E’ importante il servizio fotografico pre-matrimoniale? Ai fotografi di matrimonio piacerebbe davvero tanto, fare una sessione di scatti con gli sposi prima del matrimonio. E’ un modo fantastico per conoscersi, per rompere il ghiaccio davanti all’obiettivo fotografico (situazione non comune nella maggior parte dei casi)  e per avere un’idea diretta dello stile del fotografo. Vedrete che piano piano vi scioglierete, la timidezza se ne andrà e il ghiaccio si romperà facilmente, tutto poi a favore del giorno del matrimonio. Arriverete poi rilassati e con un pensiero in meno 🙂

Perdonatemi se mi sono dilungato un pochino, ma ci tenevo a darvi dei consigli su una parte del mondo della fotografia di matrimonio, una parte molto importante secondo me: tutto ciò che avviene “prima”. La conoscenza è fondamentale per un’ottima scelta del vostro fotografo di matrimonio!

 

Vi aspettiamo in Studio per parlare di Voi e del vostro Matrimonio!!

 

Studio Fotografico Bacci

Fotografo di matrimonio
fotografo di matrimonio

_AR_0415

Wedding Selfie12339517_10208149685488844_4022250048846596538_o fotografo di matrimonio 12304276_10208149679328690_1141815618203452182_o crazy photographer wedding photographer

 

SHARE

Related Posts
Featured
fotografo di matrimoni Toscana
ANFM – A mia moglie Mika…
ANFM - Album dell'Anno 2016 Parlo un attimo di questo album: lavoro di un annetto fa, Mika e Tsubasa, due ragazzi splendidi della periferia di Tokyo innamorati della Toscana. Cerimonia simbolica nelle cantine della Fattoria Lavacchio e poi sessione fotografica in centro a Firenze. Solo loro due e nessun altro. Cercavo delle idee e sfogliando le loro foto mi sono accorto dell'amore di Tsubasa per sua moglie, la cura nel metterle i guanti, nel tenerle il vestito da sposa, nel guardarla con trasporto... e da lì mi è venuta l'idea di creare una dedica del marito alla moglie. Le illustrazioni di Hokusai (che adoro) le ho usate come incipit e fi ...
READ MORE
“Destination Wedding Photographer”
Destination Wedding Photographer Noi dello Studio Fotografico Bacci ci spostiamo in tutta Italia e soprattutto all'estero! La nostra sede operativa è a Firenze, ma non ci facciamo problemi a prendere macchina, treno, aereo per raggiungervi! Contattateci per organizzare la trasferta per il Vostro Matrimonio, il giorno più bello della vostra vita :)
READ MORE
Il Wedding Album, l’album di matrimonio
Il wedding album, argomento a cui ci tengo particolarmente. :) Mi è capitato più volte che, durante i primi incontri con le coppie,  mi chiedessero "Ma ancora si fanno gli album di matrimonio?" oppure "ma vanno sempre di moda?!". Molto probabilmente si è ancora legati al modello di album fotografico (che abbiamo visto ai nostri genitori) con velina, foto attaccate con il biadesivo che dopo poco si scollavano, quei tomi enormi in cuoio/pelle che necessitavano di una libreria su misura... Diciamo che i tempi sono cambiati. Come si è evoluta la fotografia di matrimonio, si sono evoluti (più che evoluti, direi piuttosto adattati alle esigen ...
READ MORE