April 29, 2016

Il fotografo di matrimonio… Scegliete quello giusto?

blog

Studio Fotografico BacciCome lo scegliete il vostro fotografo di matrimonio? Ormai è già da un po’ di tempo che vado professando per i social network che le fotografie sono una testimonianza importante della nostra vita, un ricordo tangibile di quello che stiamo facendo, di quello che stiamo provando. Ma quand’è che vogliamo usare la fotografia per ricordarci di un momento? Quando il momento stesso, la giornata, è per noi importante e unica.

Il giorno del Matrimonio è senza dubbio un giorno unico che racchiude dentro di sè tantissime storie, tantissimi ricordi, tantissime emozioni che vorremmo un domani rivivere grazie alle fotografie. Dico sempre ai miei sposi che le foto sono ciò di più prezioso che vi rimarrà del giorno del matrimonio…oltre ai bei ricordi ovviamente. Ecco perchè è indispensabile scegliere un buon fotografo!

– Siate consapevoli di quanto IMPORTANTI diventeranno le FOTO nel tempo. Le fotografie serviranno per rivivere il giorno del matrimonio a distanza di anni, per ricordare non solo ciò che è accaduto, ma anche le sensazioni che avete provato, com’erano vestiti i vostri amici, i vostri parenti… Un buon fotografo di matrimonio catturerà i momenti, gli attimi, le espressioni, le risate, le lacrime di gioia e le situazioni che rivelano pensieri e sentimenti che verranno riattivati per  anni solo attraverso le foto!

– Non dovete scegliere il FOTOGRAFO basandovi  solo sul parere di altre persone. Questo è il vostro matrimonio. Aiuti e consigli sono sempre ben accetti, ma dovete scegliere soprattutto per il vostro gusto, per delle vostre sensazioni. Il matrimonio è il VOSTRO, lo ripeto. Fate in modo che il fotografo che immortalerà uno dei momenti più importanti della vostra vita sia scelto da VOI. Prendetevi del tempo per parlare con il fotografo, per vedere il suo lavoro, per capire chi è, che persona è, per capire cosa gli piace e soprattutto per dire al fotografo chi siete voi e cosa vi piace. Raccontate la vostra vita al fotografo, come tu e il tuo partner vi siete conosciuti, cosa fate di lavoro, lo stile del vostro matrimonio, se c’è un dress-code ecc. Il fotografo sarà contentissimo di parlare di tutto ciò che riguarda il suo lavoro e di tutto ciò che piace a voi (e non solo di prezzi e pacchetti, che è un argomento da toccare, ma non l’unico!).

– C’è feeling con il fotografo? Una volta considerato il fotografo di matrimonio per la sua esperienza e una volta visti i lavori che vi ha mostrato, ora è importantissimo pensare in funzione del giorno del matrimonio e a quanto tempo dovrete trascorrere a stretto contatto con il fotografo stesso. Il modo di fare del fotografo, il suo “mettervi a proprio agio”, la sua professionalità ma soprattutto la sua personalità deve essere compatibile con la vostra. Insomma, vi piace come persona? Non esistono fotografi “perfetti”, ma solo fotografi che rispecchiano il nostro modo di essere. In definitiva: fidatevi del vostro istinto nella scelta del fotografo.

– Non abbiate paura di porre domande. Il fotografo di matrimonio, per quanto possa essere amichevole e incline al vostro modo di essere, non vi conosce e non sa chi sono i vostri ospiti più importanti, chi sono i membri delle vostre famiglie. Dategli queste dritte in più, eviterete così di trovarvi alla fine con tonnellate  di foto di invitati  e solo poche della vostra famiglia. Un consiglio: non date per scontato nulla, spiegategli che cosa volete e quali sono le vostre aspettative, o se volete un servizio in particolare incluso nel prezzo, chiaritelo prima! Parlate in dettaglio, tirate giù una scaletta del giorno del matrimonio insieme al fotografo.

– Scegliere UN FOTOGRAFO solo in base al prezzo…?  Se la qualità è importante per voi, la scelta in base al solo prezzo potrebbe riservarvi delle brutte sorprese. I migliori  fotografi difficilmente abbasseranno i prezzi, ma  potrebbero offrirvi ulteriori servizi aggiuntivi o condizioni favorevoli che potrebbero determinare una maggiore convenienza. Ricordate che  il prezzo sarà dimenticato quando vi emozionerete sfogliando l’album del vostro matrimonio, soprattutto se il fotografo avrà fatto un buon lavoro. Dico sempre che 50euro spesi bene sono sempre meglio di 10/15euro buttati via, soprattutto se si parla di un giorno importante come il giorno del Matrimonio.

– E’ importante il servizio fotografico pre-matrimoniale? Ai fotografi di matrimonio piacerebbe davvero tanto, fare una sessione di scatti con gli sposi prima del matrimonio. E’ un modo fantastico per conoscersi, per rompere il ghiaccio davanti all’obiettivo fotografico (situazione non comune nella maggior parte dei casi)  e per avere un’idea diretta dello stile del fotografo. Vedrete che piano piano vi scioglierete, la timidezza se ne andrà e il ghiaccio si romperà facilmente, tutto poi a favore del giorno del matrimonio. Arriverete poi rilassati e con un pensiero in meno 🙂

Perdonatemi se mi sono dilungato un pochino, ma ci tenevo a darvi dei consigli su una parte del mondo della fotografia di matrimonio, una parte molto importante secondo me: tutto ciò che avviene “prima”. La conoscenza è fondamentale per un’ottima scelta del vostro fotografo di matrimonio!

 

Vi aspettiamo in Studio per parlare di Voi e del vostro Matrimonio!!

 

Studio Fotografico Bacci

Fotografo di matrimonio
fotografo di matrimonio

_AR_0415

Wedding Selfie12339517_10208149685488844_4022250048846596538_o fotografo di matrimonio 12304276_10208149679328690_1141815618203452182_o crazy photographer wedding photographer

 

SHARE

Related Posts
Featured
Servizio di coppia al Castello di Sammezzano
Servizio di coppia al Castello di Sammezzano.       Riporto l'articolo di RaiNews di ieri, 24 febbraio 2017: "E' il Castello di Sammezzano di Reggello, vicino a Firenze, il 'Luogo del cuore' più votato dagli italiani nella consueta iniziativa promossa dal Fai, il Fondo per l'ambiente, insieme a Intesa Sanpaolo. l censimento ha visto la partecipazione di oltre un milione e mezzo di cittadini che hanno segnalato e 33mila fra luoghi e beni culturali giudicati meritevoli di tutela e di restauro. Il Castello di Sammezzano, un capolavoro dell'arte eclettica riprogettato nell'Ottocento secondo uno stile orientalista ...
READ MORE
Matrimonio da sogno alla villa E.Vento di Arezzo
Raccontare per me del matrimonio di Riccardo e Sara nella bellissima villa E.Vento mi provoca tantissime emozioni. Sposi, amici, che conosco da una vita e per noi dello Studio Fotografico Bacci partecipare al loro matrimonio è stato un vero proprio onore. Già dal getting ready, dalla preparazione degli sposi, in casa di Riccardo e Sara l’atmosfera era sul comico andante. Gli amici degli sposi erano arrivati a fare un po’ di sana confusione, a fare qualche brindisi e a tenere d’occhio gli sposi. La cerimonia nella deliziosa Chiesa di Montemignaio è stata teatro di emozioni enormi, 4 testimoni a testa, parenti e amici, tutti che piangevan ...
READ MORE
Wedding in a Florentine Villa | Villa la Vedetta Wedding Photographer
Villa la Vedetta Wedding Photographer Villa la Vedetta Wedding Photographer.  It’s always so inspiring when you wake up early to take pictures at the sunrise in Florence, especially during a warm Saturday morning in May. That pleasant sensation of walking down the uncrowded streets of one of the most visited cities in Italy is just priceless! That’s why Maddalena and Chad decided to start their wedding day with this early morning photoshoot. Maddalena, who left Italy years ago to continue her studies and her life in the US, told me that one of the things she misses the most of her born country is exactly that magical mood you can only f ...
READ MORE