Servizio di coppia al Castello di Sammezzano.
Riporto l’articolo di RaiNews di ieri, 24 febbraio 2017:
“E’ il Castello di Sammezzano di Reggello, vicino a Firenze, il ‘Luogo del cuore‘ più votato dagli italiani nella consueta iniziativa promossa dal Fai, il Fondo per l’ambiente, insieme a Intesa Sanpaolo. l censimento ha visto la partecipazione di oltre un milione e mezzo di cittadini che hanno segnalato e 33mila fra luoghi e beni culturali giudicati meritevoli di tutela e di restauro. Il Castello di Sammezzano, un capolavoro dell’arte eclettica riprogettato nell’Ottocento secondo uno stile orientalista che richiama i monumenti moreschi, è di proprietà privata e praticamente in stato di abbandono; 50.141 i voti raccolti.”
Adesso possiamo dire di aver fatto un servizio fotografico nel “Luogo del cuore” più votato dagli italiani (e che verrà protetto dal FAI!). A dir la verità è difficilissimo entrare al Castello proprio per questo suo stato di abbandono -ormai chiuso dai primi anni 90 e passato di mano in mano senza trovare mai pace-. Per noi dello Studio Fotografico Bacci è stato un vero e proprio colpo di fortuna poter realizzare questo servizio di coppia nel bellissimo e suggestivo Castello di Sammezzano. E’ stato soprattutto grazie a Simone ed Arianna, amici del custode, che siamo riusciti ad entrare.
L’atmosfera dentro è surreale, tutto praticamente in gesso… non c’è elettricità, abbiamo scattato con il solo ausilio della luce che filtrava dalle finestre. C’è una magia unica che aleggia per le sale colorate del castello e non è stato difficile trovare la giusta alchimia con i ragazzi che subito si sono calati dentro il sogno di Sammezzano…
Vi lasciamo alle foto, che raccontano di più delle parole 🙂
(seguiteci sul nostro profilo Instagram!!)