June 7, 2016

Il Wedding Album, l’album di matrimonio

blog

Il wedding album, argomento a cui ci tengo particolarmente. 🙂

Mi è capitato più volte che, durante i primi incontri con le coppie,  mi chiedessero “Ma ancora si fanno gli album di matrimonio?” oppure “ma vanno sempre di moda?!”. Molto probabilmente si è ancora legati al modello di album fotografico (che abbiamo visto ai nostri genitori) con velina, foto attaccate con il biadesivo che dopo poco si scollavano, quei tomi enormi in cuoio/pelle che necessitavano di una libreria su misura…

Diciamo che i tempi sono cambiati. Come si è evoluta la fotografia di matrimonio, si sono evoluti (più che evoluti, direi piuttosto adattati alle esigenze del momento) pure i supporti su cui rendere giustizia alle nostre fotografie. Trovo sempre incompiuto, “zoppo”, un servizio fotografico matrimoniale consegnato su chiavetta o disco. Una fotografia è tale se si può toccare oltre che a vedere. Io almeno che incentro i miei scatti sul “raccontare una storia“, un fotolibro, un wedding album, è il supporto più adatto per “spalmare” il racconto fotografico di Matrimonio. Non ci sono più scotch, biadesivi, collanti. Non ci sono più veline, non più foto che cadono dopo un po’ di tempo. Le fotografie concepite per il fotolibro hanno uno scorrere narrativo, utile proprio al racconto stesso. Non ci sono più necessariamente quei volumi enormi ma esistono diverse dimensioni e formati, a seconda del nostro gusto e delle nostre esigenze.

Per un fotografo professionista affiancarsi ad un laboratorio fotografico di fiducia per questi lavori è il significato di garanzia nei confronti del cliente. Io da anni ho il piacere e la fortuna di collaborare con Album Epoca, azienda leader nel settore ( www.albumepoca.com/it/ ). Con il tempo si instaura una vera e propria collaborazione, il laboratorio sa come voglio che siano stampati i miei fotolibri, c’è assistenza e disponibilità e soprattutto c’è una vasta gamma di scelta di prodotti, tutti di altissima qualità. Poco tempo fa leggevo su un gruppo fotografico di Facebook che non è poi così importante scegliere un album di qualità alta , ma è più importante saper scattare bene e fare delle fotografie di livello. Penso che una cosa non escluda l’altra anzi. Se sono un fotografo bravo, che emoziona con le sue fotografie, che riesce a cogliere i momenti più importanti ed emozionanti, la ciliegina sulla torta è un wedding album, un fotolibro, che sia all’altezza della qualità fotografica. La professionalità del fotografo la si misura anche (e soprattutto) con il tipo di fotolibro. Se scelgo un album scadente, che stampa male, su carte di seconda scelta, con materiali scadenti, la mia professionalità e credibilità nei confronti del cliente verrà meno.

Ma oltre a questo discorso, lo si fa anche per soddisfazione personale. Noi dello Studio Fotografico Bacci amiamo le nostre fotografie, i nostri lavori, come figli e quale genitore non vuole il meglio per i propri bimbi? 🙂 Quindi per noi vedere le nostre fotografie stampate su un prodotto di qualità è una gioia per gli occhi e per il cuore.

Riporto dal sito di Album Epoca:

“I nostri Album professionali per il matrimonio sono caratterizzati da un design moderno e contemporaneo. La gamma è molto vasta grazie ai numerosi colori, tessuti e formati offerti. Gli Album fotografici professionali possono essere personalizzati per renderli unici ed in linea con il proprio stile. È possibile effettuare ad esempio, la labbratura del bordo delle pagine, una decorazione in oro, argento o acciaio volta a valorizzare e preservare la bellezza dell’album di matrimonio. Si possono inoltre applicare iniziali in metallo o Swarovski sulla copertina, inciderle con la tecnica del debossing oppure includerle all’interno di una fascia in metallo. Infine si possono aggiungere album e fotolibri accessori coordinati al design e allo stile dell’album principale di matrimonio, destinati a genitori, testimoni, amici: il wedding concept. I nostri Album fotografici professionali si distinguono per il loro design unico, realizzato combinando le tecnologie più avanzate con le cure artigianali più attente. I materiali utilizzati sono diversi e includono: la Pelle, l’ Ecopelle, il Tessuto, il Multistrato e il Plexiglass. La cura dedicata ai dettagli nasce dalla volontà di realizzare un prodotto d’eccellenza e resistente nel tempo, capace di esaltare foto professionali. All’interno del blocco dei Wedding Album sono inoltre presenti: un segnalibro abbinato al colore della copertina, una targa per raccontare l’arte di chi ha scattato le foto e di chi le ha impaginate e un risguardo di colore avorio o nero. Otteniamo il massimo risultato nella produzione dell’album fotografico professionale coniugando le ultime tecnologie con una qualità artigianale che solo la mano dell’uomo può garantire. Ogni Album Epoca viene realizzato manualmente dedicando un’attenzione assoluta ai minimi dettagli. Tutti i prodotti vengono controllati singolarmente perché ogni particolare fa la differenza nel raggiungere la perfezione. ”

L’artigianalità di questi prodotti, l’attenzione verso chi ha scattato le fotografie, la vastità di scelta dei prodotti e dei diversi materiali usati, la personalizzazione, la cura del dettaglio… sono tutti piccoli aspetti che messi tutti insieme creano il “Prodotto di Qualità“, e sono tutti piccoli aspetti che ci hanno fatto scegliere Album Epoca per i nostri Wedding Album rispetto ad altre aziende del settore.

 

Di seguito un paio di esempi di wedding album firmati Album Epoca e la foto con i prodotti migliori dell’azienda (foto di Album Epoca).

fotografo matrimoni Toscana fotografo matrimoni Toscana fotografo matrimoni Toscana fotografo matrimoni Toscana fotografo matrimoni Toscana fotografo matrimoni Toscana fotografo matrimoni Toscana wedding album

 

 

SHARE

Related Posts
Featured
Gay Wedding in Toscana, Castello del Trebbio |Marianne & Heidi |
Non capita tutti i giorni di poter raccontare un gay wedding. E' facile raccontare di un matrimonio quando le emozioni sono palpabili, quando vedi qualcosa fuori dall'ordinario, non tanto nel fatto che era un gay wedding ma nell'aver potuto documentare delle emozioni talmente sincere e vere da ritrovarsi con gli occhi lucidi dietro la macchina fotografica. Questo è il matrimonio di Marianne e Heidi due ragazze norvegesi che, con abito lungo, bianco e bouquet per entrambe, hanno deciso di celebrare in maniera simbolica il loro amore, nella bellissima  cornice del Castello Del Trebbio a Molino del Piano sopra Pontassieve. Per noi dello ...
READ MORE
Matrimonio da sogno alla villa E.Vento di Arezzo
Raccontare per me del matrimonio di Riccardo e Sara nella bellissima villa E.Vento mi provoca tantissime emozioni. Sposi, amici, che conosco da una vita e per noi dello Studio Fotografico Bacci partecipare al loro matrimonio è stato un vero proprio onore. Già dal getting ready, dalla preparazione degli sposi, in casa di Riccardo e Sara l’atmosfera era sul comico andante. Gli amici degli sposi erano arrivati a fare un po’ di sana confusione, a fare qualche brindisi e a tenere d’occhio gli sposi. La cerimonia nella deliziosa Chiesa di Montemignaio è stata teatro di emozioni enormi, 4 testimoni a testa, parenti e amici, tutti che piangevan ...
READ MORE
Il fotografo di matrimonio… Scegliete quello giusto?
Come lo scegliete il vostro fotografo di matrimonio? Ormai è già da un po' di tempo che vado professando per i social network che le fotografie sono una testimonianza importante della nostra vita, un ricordo tangibile di quello che stiamo facendo, di quello che stiamo provando. Ma quand'è che vogliamo usare la fotografia per ricordarci di un momento? Quando il momento stesso, la giornata, è per noi importante e unica. Il giorno del Matrimonio è senza dubbio un giorno unico che racchiude dentro di sè tantissime storie, tantissimi ricordi, tantissime emozioni che vorremmo un domani rivivere grazie alle fotografie. Dico sempre ai miei sposi c ...
READ MORE